TROFEO delle PROVINCE

La rappresentativa di Parma colorata (di grigio) dai nostri ragazzi

Domenica 24 Ottobre si è svolto a Ravenna il Trofeo delle Province, gara per rappresentative delle nove province dell'Emilia Romagna, ultimo appuntamento con la pista della stagione 2021.

Tra i portacolori di Parma erano presenti 16 atleti della nostra società, più di tutte le altre squadre messe insieme (8 CUS Parma, 3 Forrest, 2 Coop 1964, 1 Atletica Buzzetti), un segnale importante di quanto Parma Sprint rappresenti nel nostro territorio.

Il pomeriggio si apre con cinque gare in contemporanea: lungo (ragazzi/e), peso (cadetti/e), vortex, alto (cadetti/e), e 100 hs cadetti.

Nel salto in lungo Sofia Quintavalla si aggiudica il 4° posto con 4.30 m, facendo pace con la pedana dopo alcune gare complicate; 5° posto per il compagno di squadra Matteo Frati con 4.41 m.

Il getto del peso vede impegnato, per noi, Filippo Cabrini che migliora il suo PB portandolo a 7.87 m che lo portano al 7° posto; quarta posizione per l'atleta Cus Parma SEYE Sokhna Maimouna (8.75 m).

Risultati positivi e in crescendo per Irene Trevisan e Tommaso Tosini nel vortex, entrambi sul podio in terza posizione ed entrambi migliorano il proprio primato, rispettivamente 37.53 m e 47.77 m.


Il salto in alto ci vede ancora protagonisti. Diego Stellari, reduce dai Campionati Italiani Cadetti, conclude la stagione (e probabilmente anche ultima gara da cadetto e quindi atleta Parma Sprint) superando la misura di 1.77 m e vincendo la gara, bella prova di autorevolezza per lui. Quinto posto per Garavaldi Maria Vittoria (1.37 m) del Cus Parma.

Le gare di corsa vedono partire dai blocchi i cadetti dei 100 hs dove Parma conclude la gara al 6° posto con Lottici Ludovico in 16"01 (Atletica Buzzetti).

A seguire Sarzi Maddini Sofia (Cus Parma) negli 80 hs in 13"86 che le valgono il 6° posto.

80 metri cadetti corsi "selvaggiamente" dal nostro Emanuele Alinovi in 10"08, sufficienti per il 6° posto.

Ancora velocità e ancora ostacoli, questa volta per la categoria ragazzi: buon 3° posto in 9"36 per Jasper Sclep (Cus Parma) e 5° per Mordacci Emma del Circolo Minerva.

Se vi steste chiedendo dove sono finiti i nostri ragazzi, ecco che troviamo Giacomo Baroni ai piedi del podio e sfiorato per due centesimi (quarta posizione) sulla distanza dei 60 m piani (8"41).

Alice Zaccarini nel getto del peso ragazze non sale oltre il 6° posto (7.83 m) così come il suo peso da 2 kg in gomma che non voleva saperne di alzare la traiettoria. Contemporaneamente nella pedana del salto in lungo Pietro Amadasi termina nono in 4.94 m.

A risollevare la striscia di risultati positivi arriva Gabriele Borromei (alla prima gara dopo un'infortunio occorso a ridosso dei CdS di maggio) nei 300 metri piani.

Il cronometro si ferma a 38"47 che valgono la medaglia d'argento a Gabriele.

Le gare di resistenza incominciano con i 1000 metri ragazzi dove uno straordinario Diego Danani chiude 5° ma l'eccezionale tempo di 3'05"45 (ricordando che siamo in presenza di un atleta al primo anno di categoria). Da sottolineare anche la prestazione del vincitore Achille Allessandrini (Atletica Libertas Rimini) autore del nuovo record regionale con 2'50"58.

Stessa distanza anche per il neo-Campione Italiano Cadetti Leonardo Trevisan e per la bi-Campionessa Italiana Cadette Anna Galli. Il primo assolve facilmente il compito vincendo la gara (2'43"48); per Anna la gara è più complicata e si trova in testa assieme a Margherita Giannotti (Calcestruzzi Corradini) e alla rivale di mille gare Giada Donati. Alla fine sarà quest'ultima a spuntarla nella volata, un po' di rammarico per la nostra campionessa che a suo dire avrebbe potuto gestire tatticamente la gara in modo diverso. Anche per loro ultima gara in pista sotto i colori verde-blu, li ritroveremo tra qualche settimana nelle prime campestri.

Ancora gare di resistenza con la marcia Ragazzi/e sulla distanza di 2 km. Entrambi di Parma Sprint i titolari per questa gara: Leonardo Groppi e Adele Acciano che fanno il loro PB rispettivamente di sedici secondi per Leonardo e oltre un minuto per Adele (4° e 6° posto).

A conclusione della giornata di gare la staffetta 4x100 mista: ragazza, ragazzo, cadetta, cadetto.

Una competizione interessante e complicata date le diverse velocità dei frazionisti ma nonostante ciò i cambi dei nostri frazionisti (Zaccarini Alice, Baroni Giacomo, Pollastri Sara, Emanuele Alinovi), tutti Parma Sprint ad eccezione della terza frazionista, vanno tutti a buon fine. Il testimone completa il giro di pista in 51"40 il la staffetta parmigiana si aggiudica il 6° posto.

La classifica complessiva aggiudica, ancora una volta, il titolo alla rappresentativa di Bologna, poi Forlì-Cesena, Ravenna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara e Piacenza.

Il quinto posto complessivo deve essere uno stimolo per fare sempre meglio e migliorare ancora ciò che di buono è stato fatto.

FORZA PARMA SPRINT 💙💚🦘

FOTO

RISULTATI COMPLETI