Stagione primaverile 2023

Da Aprile a Giugno, la stagione agonistica di Parma Sprint

La prima parte di stagione outdoor, dopo quella invernale contraddistinta da corse campestri e gare indoor, si è aperta a Parma proprio con il nostro Trofeo giunto alla XXVI-esima edizione. In questa occasione, come da tradizione, è stato dato spazio anche agli atleti più piccoli della categoria esordienti, inutile dire che come ogni volta il Trofeo Parma Sprint è stato un successo, sia per le gare che per l'organizzazione.

Ad una sola settimana di distanza si sono svolti i Campionati regionali di staffetta, uno degli appuntamenti più attesi per l'adrenalina e la spettacolarità che solo una gara a squadre con testimone può dare. Come squadra abbiamo schierato almeno una staffetta in ogni categoria e per tipologia di gare, dando spazio per fare esperienza a quanti più ragazzi e ragazze possibile.

Si sono distinte in modo particolare la 4x100 Cadette (Quintavalla, Vicentini, Grazioli, Zaccarini) che ha conquistato un bellissimo 3° posto, dietro alle corazzate Pontevecchio Bologna e Calcestruzzi Corradini, segnando anche il nuovo record societario in 51"22.

Sul 1° gradino del podio, invece, i cadetti della 3x1000 (Danani, Tosini, Govi) anch'essi con il nuovo record societario in 8'27"70.

Il mese di maggio ha visto disputarsi le consuete due giornate di gara (sabato 6 e domenica 7) per conseguire i punteggi di qualificazione alle finali CdS Cadetti/e  e Ragazzi/e, le prove multiple per i cadett* al Trofeo Forrest il 14 maggio (dominate dai nostri atleti tra i maschi da Mattia Tamboroni e tra le femmine dalla Capitana Alice Zaccarini). 

Sono stati ancora protagonisti gli esordienti nelle gare che si sono disputate al Campo Lauro Grossi lunedì 27 maggio.

Annullato causa maltempo il Trofeo Coop che era in programma nella giornata di sabato 20 maggio, così come la Finale CdS Cadetti/e programmata il 27-28 maggio a Castelfranco Emilia. In forma di rispetto verso le popolazioni della Romagna colpite dall'alluvione (alle quali la Società esprime la sua vicinanza e solidarietà) il Comitato Regionale Emilia Romagna ha deciso di non assegnare i titoli di squadra (saranno recuperati in concomitanza con i Campionati regionali individuali, 23-24 settembre a Bologna). Al suo posto si è svolto nel medesimo luogo il "Meeting Città di Castelfranco Emilia", una due giorni di gare nella quale hanno gareggiato la quasi totalità dei nostri atleti della categoria maggiore, stabilendo molti primati personali nonché prestazioni di grande valore tecnico e vittorie, che sono servite a Mattia Govi e Alice Zaccarini per agguantare la convocazione al "Trofeo Pratizzoli" (gara a livello nazionale per rappresentative regionali) che si è svolto al Lauro Grossi di Parma domenica 4 giugno. 

Ancora una volta è stata l'occasione per dimostrare il proprio valore con il 41"40 di Alice nei 300 metri piani (oltre mezzo secondo di miglioramento rispetto al PB stabilito la settimana prima) ed il 4° posto per Mattia Govi in 3'26"99 (PB ritoccato di qualce centesimo).

Risultati importanti che hanno contribuito alla Rappresentativa Emilia-Romagna piazzarsi al 2° posto, alle spalle della sola Lombardia.

Il gran finale di stagione si è svolto però a Ravenna, in occasione dei CdS di prove multiple Cadette/i e Ragazzi/e, cui abbiamo partecipato con le formazioni complete per quanto riguarda la categoria maggiore e due atleti in rappresentanza degli U14, Pigazzani Alessio e Boschi Sara.

La grande dedizione di atleti e allenatori, insieme al supporto delle famiglie dei ragazzi ci hanno permesso di raggiungere un grande risultato: vittoria della squadra femminile composta da Alice Zaccarini, Sofia Quintavalla, Melissa Vicentini e Irene Trevisan che con i loro punteggi (9953) hanno superato "La Fratellanza" (9890) e "Atletica 5 cerchi" (8068). Da segnalare le gare della Capitana Alice che raggiunge il punteggio minimo di partecipazione ai Campionati italiani di categoria con i suoi 3696 punti e autrice di un 600 metri strepitoso. Anche Sofia Quintavalla ha sfiorato il punteggio minimo di 3600, segnando i propri miglior risultati in tutte le gare e chiudendo a soli 32 punti di meno (3568).

Settimo posto per la squadra maschile, composta da Tommaso Tosini, Riccardo Marchini, Mattia Tamboroni e Mattia Govi, che ha mostrato grande affiatamento. per loro è stata una grande occasione per fare esperienza.

Sulla scia dell'entusiasmo è stata fortunata anche la partecipazione al meeting "Trofeo dimezza estate" a Rubiera martedì 20 giugno. In ordine di svolgimento sono arrivati PB negli 80 metri cadette per tutte le nostre partecipanti. A seguire nei 1000 metri primati personali per Giulia Arcaro (3'12"48) che le vale il 5° posto, e Irene Trevisan (3'26"85). In ambito maschile 2° posto in volata per Mattia Govi (2'41"77) e 3° posto per Diego Danani (2'42"88), poi Tosini Tommaso capace di migliorarsi fino a 2'49"35 e Riccardo Marchini in 2'55"58. In conclusione delle gare dedicate al settore giovanile si sono svolti i 200 metri, gara insolita ma molto interessante per la categoria cadett*. Strepitoso il tempo di Alice Zaccarini 26"14 che le vale il 3° posto e anche il 27"27 di Melissa Vicentini se consideriamo che è al primo anno di categoria. Sotto la soglia dei 30" anche le altre nostre partecipanti, in ordine di arrivo Alice Grazioli, Sofia Quintavalla e Molinari Emma.

E' stata una stagione primaverile ricca di gare, emozioni e soddisfazioni a tutti i livelli.

Grazie a tutti gli atleti e le loro famiglie, agli allenatori e tutti coloro che rendono possibile la nostra attività.

Appuntamento a fine estate per le prossime competizioni.

Buona estate e Forza Parma Sprint  💚💙🦘

FOTO