Caorle 2023 ❤️🤍💚

Venerdì

È iniziata alle 11 di venerdì 6 ottobre l'avventura dei nostri cinque portacolori (Danani diego, Govi Mattia, Tamboroni Mattia, Vicentini Melissa, Zaccarini Alice) che, assieme ai migliori 2008 e 2009 della regione, hanno preso parte alla rappresentativa regionale dell'Emilia Romagna, in direzione di Caorle per confrontarsi con i talenti di tutta Italia.

La prima giornata, come consuetudine, è stata dedicata alla cerimonia di apertura che si è svolta nello stadio di gara "G. Chiggiato", già protagonista quest'anno di altri campionati italiani per altre categorie. Ad aprire l'evento erano presenti il presidente della Fidal Stefano Mei e il sindaco di Caorle. Special guest della giornata è stato Gimbo Tamberi che ha acceso il braciere dando ufficialmente il via ad un weekend pieno di emozioni. 

Presenti alla trasferta anche i compagni di squadra dei nostri atleti, un bellissimo gesto che testimonia la bellezza del nostro team Parma Sprint.

Sabato

Le gare sono iniziate già dal mattino ed è stata Melissa Vicentini nelle batterie degli 80 hs a scendere in campo per prima tra gli atleti di Parma Sprint. Per lei è stata una bellissima occasione di riscatto su questa gara dopo un rovinosa caduta rimediata due settimane addietro nel corso dei Campionati regionali. Ferma il cronometro a 12"76 che non le vale l'accesso all'unica finale possibile ma che significa tanto a livello personale, considerando che lei è al primo anno di categoria.

Sempre nella stessa mattinata si sono svolte le qualificazioni per la gara dei 300 hs sia al maschile che al femminile. Dalla 6à corsia della prima serie Alice Zaccarini corre ben quattro decimi al di sotto del proprio PB che le vale il 5° tempo, utile per l'accesso alla finale delle migliori.

Non da meno è la gara tra le barriere di Mattia Tamboroni, anch'esso al primato personale e 6° tra i migliori qualificati.

Il pomeriggio di sabato è stato di riposo per i nostri atleti che non hanno perso l'occasione di fare il tifo per i compagni di rappresentativa.

Domenica

La seconda giornata di gare è iniziata ancora prima rispetto al sabato. Per noi, alle 10:15, si sono disputate le finali dei 300 hs. 

La capitana Alice Zaccarini prende il via in corsia 3 e corre una gara di cuore e di testa, 4à posizione per lei al traguardo migliorandosi di quasi un ulteriore secondo rispetto alle batterie e ottenendo con 44"97 anche il quarto tempo all-time nella graduatoria regionale (nella quale al terzo posto di trova Ayomide Folorunso a soli 3 centesimi). Un risultato incredibile se si pensa che nelle start list era solo nona con 46"25 di accredito. Vincitrice della gara la laziale Lariccia Letizia Maria con 44"38.

A pochi minuti di distanza anche Mattia Tamboroni conferma le aspettative del giorno precedente e si migliora ancora correndo in 39"98 che gli vale la 6à piazza, dopo che era in lizza per un posto tra i primi 3 fino all'ultimo ostacolo. Vincitore della gara il Romagnolo Tagliaferri Valerio in 37"57.

Le emozioni per noi sono appena all'inizio nel corso della mattinata conclusiva. Dalla prima batteria dei 1000 metri scatta Diego Danani, anche lui come Melissa di classe 2009, che si rende protagonista fin dalle prime battute andando poi a vincere la gara della sua serie piuttosto tattica. Bella prova di carattere per lui, anche se la batteria non gli ha consentito di correre un tempo veloce.

Infine, ma non certo per aspettative, Mattia Govi corre i 1200 siepi, gara nella quale si presentava con il nono accredito. Questa distanza è particolarmente cara ai nostri colori. Ricordiamo i bei successi di Anna Galli nel 2020 a Forlì e ancora nel 2021 in casa a Parma sia per Anna Galli che al maschile per Leonardo Trevisan. Dopo un avvio non molto brillante, Mattia risale progressivamente il gruppo fino ad arrivare alle posizioni che contano con una rimonta entusiasmante. Arriva al traguardo in sesta piazza ma con un tempo davvero soddisfacente, 3'20"12 che gli vale il nuovo primato regionale, tolto propio all'ex compagno di squadra Leonardo Trevisan. Un risultato che assume ancora maggior valore se si considera che nel corso della stessa serie, il vincitore Ciaramella Valerio (Lazio), ha corso la miglior prestazione italiana con 3'13"96.

Nella classifica combinata, maschile e femminile, per regioni l'Emilia Romagna si pone come sesta forza.

Per i nostri atleti, compagni di rappresentativa, tecnici e anche per i supporter arrivati da Parma per l'occasione è stato un fine settimana indimenticabile, frutto di impegno, lavoro e collaborazione anche con le famiglie. Momenti come quelli sono stati vissuti a Caorle, come in altre occasioni simili nel recente passato e non, ci ricordano la bellezza di questo meraviglioso sport che è l'atletica.


FORZA PARMA SPRINT 💚💙🦘


RISULTATI

FOTO