Storia

Origini

Nel 1977 don Luigi Valentini chiede a Lino Pasqualis di dedicare ai giovani della parrocchia Maria Immacolata un po’ di tempo.

Dopo qualche mese, si decide di dare vita ad un gruppo sportivo. Il 19 febbraio 1978 nasce Parma 80.

Pallavolo femminile, calcio, tennis tavolo, atletica sono le principali attività.

A quest'ultima disciplina partecipano inizialmente Alberto Conte, Andrea Gelati, Anna e Giuseppe Braghiroli, Ivo e Linda Morselli, Enrico e Ilaria Pasqualis. L’allenatore è Andrea Principe.

Il gruppo cresce in fretta; sono coinvolti moltissimi ragazzi, genitori, nonni: una grande famiglia.


Percorso

La partecipazione alle gare, soprattutto campestri, è numerosa. Nebbia, fango e neve non spaventano nessuno.

Ogni inverno ci sono 18 campestri e arrivano tante vittorie.

La prima a conquistare un titolo Provinciale è Ilaria e dopo di lei il fratello Enrico e Andrea Neri.

La Società cresce ancora. Nel 1980 si affilia alla Federazione di Atletica Leggera (FIDAL), il 19 giugno 1981 viene accolta la richiesta di apertura del Centro CONI.

Il nuovo Presidente è Virgilio Badino che viene eletto al posto del dimissionario Lino, Renato Conte succede ad Andrea Principe nell'incarico di allenatore.

Il gruppo “Atletica” è il più numeroso, tanto che a Renato viene in mente una splendida manifestazione: la “100 x 1000”, una maxi-staffetta. Campo di gara il prato accanto alla Parrocchia Maria Immacolata. I cento chilometri vengono percorsi in 7 ore, 53 minuti, 52 secondi.

Oggi

Nell'inverno del 1986 il gruppo Atletica Parma 80 esce dall'ambito parrocchiale con una nuova denominazione: PARMA SPRINT. Ermanno Franceschi, titolare dell'FMI, sponsor dal 1984, lo segue.

Il Presidente è Renato Conte, Lino Pasqualis si occupa della tesoreria e segreteria. Entrambi continuano ad allenare i ragazzi nelle palestre delle scuole Albertelli e Newton, affiancati da Stefania Giovanardi, Chiara Ajduk, Barbara e Sandra Caporetto.

Continuano ad arrivare successi in continuazione. L'anno più prolifico di risultati importanti è il 1995: Pamela Azzolini, Debora Ravanetti, Elisa Savina, Laura Coppellotti, Nicol Campari, Maria Grazia Manfredi, Elisa Nardi, Chiara Cornacchine, Simone Scanzo, spopolano in regione. Ilaria Pasqualis non manca mai le finali nazionali dei Giochi della Gioventù.

Moreno Belletti e Pamela Azzolini arrivano a vestire la maglia della Nazionale.

Nel gennaio 2007 si abbandonano le palestre di via Newton e iniziano gli allenamenti nel Palazzetto dello Sport di via Po.